ll Museo La casa delle Marionette è situato nel cuore della città di Ravenna, a pochi passi da Piazza del Popolo.Custodisce la preziosa Collezione Monticelli, un insieme di materiali di spettacolo appartenenti alla tradizione italiane del teatro di marionette e burattini a partire dal 1840.
La Famiglia Monticelli, in arte Teatro de Drago, é uno dei custodi dell'arte del Teatro di Figura del nostro Paese, grazie alla sua storia passata e recente. Grazie a Cinque generazioni ininterrotte di teatranti , oggi si puó ammirare una collezione composta da 63 marionette, 150 burattini, 132 scenografie, 150 copioni manoscritti e numeroso materiale di tournée ( foto, locandine, permessi, bandi, censure)
 Il Museo é aperto tutto l'anno. La gestione diretta é affidata al Teatro del Drago che oltre a custodire i segreti del teatro tradizionale é anche ideatore e promotore di iniziative sempre nuove per rinnovare e far crescere il desiderio di conoscenza sia dei piú piccoli che degli adulti.
La Casa delle Marionette organizza visite guidate alle collezioni; spettacoli di burattini tradizionali dell'Emilia Romagna; laboratori di costruzione di burattini, marionette, pupazzi e materiali scenografici; corsi di aggiornamento per insegnanti sul teatro di figura (storici e pratici) e percorsi tematici tra le attività che rendono vivo questo piccolo Museo di spettacolo.

 

News

AVVISO

CHIUSURA MUSEO E SOSPENSIONE EVENTI

Sono sospesi tutti gli eventi pubblici e le attività in programma al Museo La Casa delle Marionette che resterà chiuso  da lunedì 24 febbraio fino a domenica primo marzo compresi.

La decisione si rende necessaria in seguito all’ordinanza firmata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Salute, finalizzata a contrastare la diffusione del Coronavirus. Non appena possibile verranno comunicate modalità e date di riapertura. Tutte le informazioni saranno tempestivamente disponibili sul sito e sui canali social

Per informazioni:
392 6664211
LACASADELLEMARIONETTE@GMAIL.COM

MOSTRA

Pupazzi e Burattini raccontano

Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2020

presso MANICA LUNGA Biblioteca Classense - Ravenna

Aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 15 alle 18:30

Ingresso Gratuito

NARRAZIONE CON LABORATORIO

SABATO 8 FEBBRAIO 2020 dalle ore 16 alle ore 18
 

I LUMINI DEL 9 FEBBRAIO IN ROMAGNA
 

E' GRADITA LA PRENOTAZIONE AL 392 6664211 oppure inviando una mail a lacasadellemarionette@gmail.com
Portate con voi da uno a tre vasetti di vetro da decorare (visite guidate + laboratorio euro 5)

Evento a cura di Ravennarte e Teatro del Drago in collaborazione con il Museo del Risorgimento e Casa Matha di Ravenna

"I burattini sono i figli del sogno,

la marionetta è la figlia naturale della poesia"

[Anatole France, Vie lettérarie, in Le Temps, Paris, 1889-1992]

Men & Puppets racconta le storie di alcuni artisti molto particolari, persone che hanno realizzato una forma di teatro con pupazzi o marionette. Artisti che hanno deciso di mantenere un legame con la tradizione teatrale riattualizzandola. Le tecniche che usano, il modo in cui preparano gli spettacoli, la loro messa in scena, tutto ciò rende possibile immergersi in affascinanti processi creativi. Men&Puppets racconta il teatro di figura seguendo l’esperienza della storica famiglia d'arte Monticelli di Ravenna (Teatro del Drago).

Guarda il Trailer!!!

Mammut Film

© 2014 -2019  by  Associazione Culturale  Casa delle Marionette/Ravenna

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
Museo La Casa delle Marionette